MODALITÀ DI ACCESSO A FATTURE E CORRISPETTIVI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/11/2018

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 23/11/2018

ACCEDERE


Classificazione:

img_report

Con l'obbligo di fattura elettronica è indispensabile essere abilitati al portale Fatture e corrispettivi per consultare i propri dati


La consultazione delle informazioni avverrà, previa autenticazione, attraverso l’area “Consultazione” dell’interfaccia web “Fatture e corrispettivi”, raggiungibile dalla home page del sito internet dell’Agenzia.

Gli utenti raggiungono la maschera di autenticazione all’interfaccia web “Fatture e  Corrispettivi” attraverso il sito internet dell’Agenzia delle entrate; l’accesso all’area “Consultazione” è consentito agli utenti in possesso delle seguenti credenziali:

Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti maggiori di anni 16, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.

Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione telematica delle dichiarazioni; Poste Italiane spa, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate dai contribuenti agli sportelli; società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte; Amministrazioni dello Stato; intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione.

Abilitazione delle società

Per abilitare le società a Fisconline o Entratel si deve preliminarmente abilitare il legale rappresentante a Fisconline. La procedura di abilitazione on-line, potrebe richiedere tempi piuttosto lunghi dovuti al successivo recapito postale di una parte del codice PIN.

L'alternativa è che il legale rappresentante si rechi personalmente presso l'Agenzia delle Entrate, in questo modo riceverà subito i codici di abilitazione.

Ulteriore soluzione è quella che il legale rappresentate richieda lo SPID in alternativa al Fisconline.

 

Modalità di consultazione dei dati

In base alle caratteristiche dell’utente autenticato, si distinguono i profili di seguito elencati.

Persona fisica con credenziali Entratel o Fisconline:

  • può consultare le informazioni relative alla propria posizione;
  • se incaricato alla consultazione: opera in nome e per conto dell’utente incaricante, del quale può consultare le informazioni;

Se il soggetto delegato non è una persona fisica, può consultare le informazioni relative al delegante attraverso i propri incaricati abilitati all’utilizzo delle funzionalità di consultazione;

Utente SPID: la persona fisica che si autentica tramite SPID può consultare le informazioni relative alla propria posizione ovvero di quelle dei soggetti di cui dovesse risultare incaricato e/o delegato.

Utente CNS: la persona fisica che si autentica tramite CNS, purché registrata ai servizi telematici, può consultare le proprie informazioni ovvero di quelle dei soggetti di cui dovesse risultare incaricato e/o delegato.

Scelta dell’utenza di lavoro

Oltre a consultare i dati che lo riguardano, l’utente che accede all’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi” potrebbe essere autorizzato anche a visualizzare i dati relativi ad altri soggetti, in qualità di rappresentante, tutore, incaricato o delegato. Sulla base dei meccanismi di delega ed incarico descritti nel seguito, gli sarà offerta

la possibilità di scegliere un’utenza di lavoro ovvero un CF per conto del quale consultare le informazioni.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro