MODELLI 2025 REDDITI 2024 APPROVATI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/03/2025
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 18/03/2025
Approvate anche le specifiche tecniche che consentiranno la trasmissione, in via telematica, delle dichiarazioni fiscali relative al periodo d’imposta 2024
Disponibili con relative istruzioni, le quattro versioni definitive dei modelli
Approvati con quattro distinti provvedimenti, tutti del 17 marzo 2025.
Ciascun modello recepisce le novità normative degli ultimi mesi: novità che riguardano tanto le persone fisiche quanto le società e gli enti, novità già annunciate al momento della pubblicazione delle bozze.
Con gli stessi quattro provvedimenti sono approvate anche le specifiche tecniche che consentiranno la trasmissione delle dichiarazioni fiscali in via telematica.
Irap
Arrivano anche le versioni definitive dei modelli Irap e del Consolidato nazionale e mondiale 2025 (Cnm), insieme alle rispettive istruzioni. Ad approvarle, due distinti provvedimenti firmati venerdì 14 marzo 2025 dal direttore dell’Agenzia delle entrate Vincenzo Carbone. I provvedimenti mettono a punto, inoltre, le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nelle dichiarazioni.
Le versioni provvisorie, ricordiamo, erano state pubblicate sul sito dell’Agenzia lo scorso 4 febbraio. Il modello Irap dovrà essere utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al 2024, il modello Cnm, invece, verrà utilizzato per la dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
Rispetto allo scorso anno i due modelli non sono stati oggetto di modifiche significative, da segnalare in particolare gli aggiustamenti dei quadri NF, MF e IS per effetto delle novità riguardanti l’istituto del Concordato preventivo biennale.
Indietro