Collegamento Pos registratore di cassa la guida

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/02/2026

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 20/02/2026


Classificazione:

img_report

Vademecum con le indicazioni per l’adempimento, chiarendo il meccanismo con esempi pratici e spunti organizzativi in grado di semplificare il processo


Dal 2026 è divenuto obbligatorio per gli esercenti collegare gli strumenti con cui memorizzano i corrispettivi (registratori telematici e procedura “Documento Commerciale online”) ai dispositivi con cui accettano i pagamenti elettronici (Pos fisici e virtuali).

Il collegamento avviene tramite una comunicazione all’Agenzia delle entrate da effettuare online tramite un’apposita funzionalità.

Per supportare gli operatori, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida operativa che illustra, anche tramite esempi concreti, come fare il collegamento.

La guida, inoltre, delinea il perimetro dell’adempimento e la tempistica, specificando quali attività che sono escluse dall’obbligo e chi è tenuto invece a effettuarlo nel caso di attività “miste”.

Insieme alla guida, sul sito dell’Agenzia, nell’apposita pagina dedicata al Collegamento Pos-Rt, sono disponibili:

I termini per l’adempimento

La guida afferma che la prima (e più consistente) comunicazione dei collegamenti dovrà essere effettuata dagli esercenti a partire dai primi giorni del mese di marzo 2026, relativamente agli strumenti di pagamento elettronico attivi nel
mese di gennaio 2026:

  • per gli esercenti che utilizzano gli RT i dati dei collegamenti tra gli RT e i POS dovranno essere indicati nella nuova funzionalità “Gestione collegamenti”, messa a disposizione all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”;
  • per gli esercenti che utilizzano la procedura web “Documento Commerciale on line”, i dati dei collegamenti dei POS dovranno essere indicati nella nuova funzionalità posta all’interno della medesima procedura web.

Scadenza a 45 gg. dall'attivazione della procedura

La disponibilità delle funzionalità per la registrazione dei dati di collegamento verrà comunicata con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

A partire dalla data di messa a disposizione della procedura web, gli esercenti (o i soggetti delegati) avranno 45 giorni di tempo per effettuare la comunicazione del collegamento tra gli RT e/o la procedura web “Documento Commerciale on line” e i POS utilizzati nel corso del mese di gennaio 2026. (ndr: ma lo statuto del contribuente non prevede 60gg.!? art. 6 c. 3)

Relativamente ai POS attivati nei mesi successivi a gennaio 2026, il collegamento dovrà essere registrato tra il sesto e l’ultimo giorno del secondo mese successivo a quello di attivazione dei POS.

Gli stessi termini sono validi anche nel caso in cui sia intervenuta una variazione rispetto ai dati già registrati. Quindi, ad esempio, i collegamenti tra POS e RT relativi al mese di aprile 2026, dovranno essere registrati, se modificati, tra il 6
giugno e il 30 giugno 2026.

A titolo esemplificativo, l’aggiornamento dei collegamenti si rende necessario nel caso di:
- collegamento di un POS già in uso ad un altro RT già in uso
- attivazione di un nuovo RT che viene collegato a uno o più POS già in uso
- attivazione di un nuovo POS che viene collegato a uno o più RT già in uso
- dismissione di un POS o di un RT.

 

ESEMPIO 1 – FASE DI AVVIO
L’esercente al 1° gennaio 2026 è già in possesso di uno o più POS, o ne entra in possesso nel corso del mese di gennaio 2026.
Quando deve effettuare il collegamento?

L’obbligo di collegamento dei POS attivi nel mese di gennaio 2026 è rispettato se la registrazione dei dati di collegamento è effettuata entro 45 giorni dalla data di messa a disposizione dell’apposita procedura web nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”. I collegamenti registrati entro tale termine riporteranno “gennaio 2026” come data di collegamento.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro