Mutuo casa sospeso anche per i titolari di studio
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/03/2020
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/03/2020
Rate prima abitazione bloccate per 18 mesi con calo del fatturato oltre il 33%
Il ministero dell'Economia ha pubblicato una serie di Faq relative alla moratoria sui finanziamenti alle imprese in base all’articolo 56 del Dl 18/20, chiarendo un punto importante per autonomi e liberi professionisti, agli stessi si applica la moratoria prevista per micro imprese e piccole e medie imprese.
Ecco il testo della FAQ
Ai sensi dell’art 56, la moratoria si applica alle microimprese e PMI aventi sede in Italia come definite dalle pertinente raccomandazione europea. Può pertanto accedere alla moratoria anche chi svolge un’attività economica in modo autonomo, quindi chiunque svolge attività economica e ha una partita IVA.
Ai sensi dell’art 54, i benefici del fondo Gasparrini, che consente ai titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi, al verificarsi di specifiche situazioni di temporanea difficoltà (quali tra l’altro la perdita del lavoro ovvero la cassa integrazione), vengono estesi anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino un calo apprezzabile (superiore al 33 per cento) del fatturato. Il Decreto ministeriale di attuazione è in corso di emanazione.
Indietro