FAQ NEL SITO DEL MEF FISCO E LAVORO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/03/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 27/03/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Alcune interessati risposte presenti sul sito del MEF in materia Coronavirus e fisco, lavoro, imprese e famiglie e i famosi 600 euro


Soci

D. I soci di società di persone o di capitali che per obbligo di legge devono iscriversi alle gestioni speciali dell’Ago, (non classificabili come lavoratori autonomi perché svolgono l’attività in forma societaria) sono tra i destinatari dell’indennità di 600 euro per il mese di marzo? E in caso di risposta affermativa, i 600 euro sono da riconoscere a tutti i soci.

R. Sì, se i singoli soci sono iscritti a gestioni dell’INPS. L’indennità riconosciuta dall’articolo 28 è infatti personale e non attribuibile alla società in quanto tale.

Agenti di commercio

DA una prima risposta in cui si deceva che gli agenti di commercio sono esclusi dalla platea dei destinatari dell’articolo 28 (bonus 600 euro), che riguarda solo coloro che non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ma rientrano, con tutti gli altri soggetti iscritti alle casse, nelle previsioni dell’articolo 44 che istituisce un Fondo per il reddito di ultima istanza al fine di garantire misure di sostegno al reddito sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi.

Si è passati a una inversione di rotta di 360 gradi prevedendo che: Gli agenti di commercio sono inclusi nella platea dell'articolo 28.

 

Tra le altre risposte

Credito d'imposta per negozi e botteghe

Proroga denuncia di successione

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro