Ndr. IL GARANTE ROMPE LE UOVA NEL PANIERE DEL FISCO - REDDITOMETRO DA RISTRUTTURARE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/11/2013

Autore: Cherchi Antonello Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 321 del 22/11/2013 pag. 14


Classificazione:

img_report

Via libera alla nuova versione dello strumento di accertamento, ma ha messo una serie di condizioni di cui il Fisco dovrà tenere conto prima di partire con i 35mila controlli programmati.

Il Garante chiede, infatti, all'Agenzia di non utilizzare le medie Istat (riferite, per esempio, agli acquisti alimentari e all'abbigliamento) nella ricostruzione del reddito dei contribuenti se il Fisco non dispone di evidenze certe. Si tratta, infatti, di dati riferibili allo standard di consumo medio familiare e non possono essere ricondotti al singolo individuo se non con notevoli margini di errore.
niente dati presunti anche perché la richiesta di informazioni su ambiti così personali lede i diritti di riservatezza. E nella richiesta di dati contenuta nell'invito al contraddittorio (l'atto inviato ai soggetti più a rischio-evasione selezionati con lo strumento) dovrà essere messa nero su bianco la natura obbligatoria delle informazioni richieste.
Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro