NO REDDITOMETRO SENZA PVC

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/11/2014

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 03/11/2014 pag. 30


Classificazione:

img_report

È illegittimo l’accertamento da redditometro che non sia stato preceduto dalla redazione di un verbale conclusivo della fase istruttoria.

L’omissione lede il diritto al contraddittorio previsto nel nostro ordinamento. Ad affermarlo è la Ctp di Reggio Emilia con la sentenza 460/02/14 (presidente e relatore M. Crotti). richiamato l’articolo 24 della legge 4/1929, il quale dispone che «le violazioni delle norme contenute nelle leggi finanziarie sono constatate mediante processo verbale». Benchè si tratti di una norma “datata” è a tutt’oggi richiamata espressamente dal Dpr 600/73 e pertanto è da considerare vigente. L’obbligo è altresì contenuto negli articoli 33 del Dpr 600/73 e 52 del Dpr 633/72. Pertanto la ratio del quadro normativo è chiaramente volta a consentire al contribuente la partecipazione all’attività di verifica, fin dalle sue prime fasi, potendo conoscere le possibili violazioni ascrivibili a proprio carico.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro