OIC CON MESSA A PUNTO Dai debiti alle svalutazioni il minirestyling in bilancio
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 29/01/2018
Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/01/2018
Novità sui principi contabili che interessano dall'esercizio con in gennaio 2017
Versione definitiva degli emendamenti ad alcuni dei principi contabili che le società italiane non Ias-adopter hanno applicato, per la prima volta, nel bilancio approvato nel corso del 2017 (relativo all’esercizio 2016).
Oic 19 (Debiti), dove sono stati inseriti nuovi paragrafi (ed un’appendice, parte integrante del principio) riguardanti in particolare la ristrutturazione del debito, evento precedentemente trattato dal documento Oic 6, emanato nel 2011 ed ora esplicitamente abrogato.
Costo ammortizzato, in base alle nuove definizioni, si determina anche quando il pagamento è differito a condizioni diverse rispetto a quelle normalmente praticate sul mercato per operazioni similari o equiparabili, e non più se esso è differito rispetto alle “normali” condizioni di mercato.
Svalutazioni è il conto economico la sede naturale dell’effetto della svalutazione, se non disposto diversamente dalla legge.
bilanci redatti in forma abbreviata, separata indicazione, nell’ambito dei crediti, delle imposte anticipate, attesa la peculiarità della posta che, peraltro, non ha natura contabile di credito.
Indietro