Operazioni in corso, fisco stabile

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/02/2017

Autore: Miele Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/02/2017


Classificazione:

img_report

Il principio di derivazione rafforzata fa il suo ingresso nell’ordinamento tributario anche per i soggetti non Ias, diversi dalle micro-imprese.

Emendamento al decreto legge Milleproroghe (Dl 30 dicembre 2016 n. 244 ) In luogo della rappresentazione giuridico-formale delle fattispecie patrimoniali e/o reddituali rileva, ai fini fiscali, la rappresentazione delle operazioni secondo la sostanza economica delle stesse.
Rilevano, cioè, i sostanziali effetti di ciascuna operazione alla luce dell’effettivo trasferimento dei correlati rischi e benefici; in altre parole, si rafforza la dipendenza del reddito dalle qualificazioni, classificazioni e imputazioni temporali del bilancio redatto secondo i nuovi principi contabili. Restano generalmente esclusi da tale nuovo assetto i fenomeni valutativi nonché alcune specifiche fattispecie per le quali il legislatore, con specifiche deroghe, ha inteso prevedere regole differenziate.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro