Organismi bilaterali nuove causali contributo

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/12/2024

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 04/12/2024


Classificazione:

img_report

Passa per il modello F24 il servizio di riscossione dei contributi destinati all’Inps, che riconosce successivamente le somme di rispettiva competenza agli enti interessati


Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate la risoluzione n. 57/E del 3 dicembre 2024, con la quale sono state istituite nuove causali contributo per consentire il versamento, tramite il modello F24, delle somme che l’Inps farà confluire direttamente nelle casse di diversi enti bilaterali.

Le causali in questione si aggiungono a quelle rese disponibili con la risoluzione n. 49/E del 15 ottobre 2024, nell’ambito della convenzione stipulata proprio tra Inps ed enti bilaterali, fondi e casse che presentano i caratteri di bilateralità previsti dall’articolo 2 del Dlgs n. 276/2003.

Tramite tali convenzioni, ricordiamo, il servizio di riscossione dei contributi destinati all’Inps viene regolato attraverso l’utilizzo del modello F24. L’Istituto, successivamente, provvede al riconoscimento delle somme di rispettiva competenza agli enti interessati.

La risoluzione odierna ha previsto le seguenti causali contributo, che andranno pertanto inserite all’interno del modello di pagamento unificato. Vediamole nel dettaglio:

  • Ebnl “EBINAL - Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”
  • Prev “Fondo Sanitario PREVILAVORO ITALIA (PREVILAVORO ITALIA)”
  • Sarc “Fondo Bilaterale di Assistenza Sanitaria - SANARCOM (SANARCOM)”;
  • Ebos “Ente Bilaterale Operatori Sicurezza - (EBILOS)”
  • Medi “FONDO MEDIPREV - Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale (MEDIPREV)”
  • Ebnu “Ente Bilaterale Nazionale di Unione (E.B.N.U.)”
  • Efar “EBIFARM - Ente Bilaterale Nazionale Farmacie Private (EBIFARM)”
  • Ebio “Ente Bilaterale EN.BI.FO.SI e O.P.N. EN.BI.FO.SI (EN.BI.FO.SI e O.P.N. EN.BI.FO.SI)”
  • Ebmq “Fondo EBM SALUTE (EBM SALUTE)”.

Prevista inoltre una modifica relativa al versamento della causale contributo da destinare all’Ente bilaterale nazionale intersettoriale lavoro (Ebinail).

Al posto della causale contributo “Eint”, istituita con la risoluzione n. 49/E del 15 ottobre 2024, nel modello F24 va indicata la seguente causale contributo: Enil “EBINAIL - Ente Bilaterale Nazionale Intersettoriale Lavoro”.

Ricordiamo brevemente quali sono le indicazioni sulle modalità di compilazione. All’interno del modello di pagamento unificato, le nuove causali vanno indicate nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo” in corrispondenza degli “importi a debito versati”. All’interno della stessa sezione, negli appositi campi, vanno inoltre riportati il codice della sede Inps competente e la matricola Inps dell’azienda o della filiale.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro