PAGAMENTI ON-LINE IN UNA BANCA DATI CENTRALE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/11/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 21/11/2023


Classificazione:



Per evitare le frodi IVA


Il provvedimento, del 20 novembre 2023, rientra tra le previsioni del decreto legislativo n. 153 del 18 ottobre scorso, di recepimento della direttiva (Ue) n. 2020/284, che ha delegato al direttore delle Entrate Ruffini la definizione delle modalità e dei termini della comunicazione che i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) operanti in Italia dovranno inviare all’Amministrazione finanziaria a partire dal 1° gennaio 2024.

Le informazioni relative ai pagamenti transfrontalieri e ai soggetti beneficiari, saranno destinate al Cesop, il sistema elettronico centrale europeo di informazioni sui pagamenti che consentirà agli esperti di frodi Iva degli Stati membri (funzionari Eurofisc) di operare incroci tra soggetti pagatori, pagamenti e soggetti beneficiari dei pagamenti, al fine di intercettare comportamenti irregolari nell’assolvimento degli obblighi Iva.

Il provvedimento si inserisce nel contesto delle misure di rafforzamento della cooperazione amministrativa a livello europeo che comprendono la direttiva n. 2020/284, il Regolamento n. 904/2010 e il Regolamento n. 2020/283, tutte misure tese a realizzare uno strumento di contrasto alle frodi Iva nel settore dell’e-commerce.

Alcune di queste misure saranno già operanti nel nostro ordinamento a partire dal 1° gennaio 2024.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro