Per documentare le spese sanitarie sufficiente il prospetto di dettaglio TS

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/07/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 18/07/2025


Classificazione:

img_report

L’elenco riepilogativo scaricato dal sistema Tessera sanitaria può sostituire i singoli documenti di spesa purché unito all’autocertificazione della sua corrispondenza con il prospetto del sistema Ts


Faq del 17 luglio 2025 pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella sezione relativa ai modelli 730/2025 e Redditi PF 2025, conferma quanto gli adetti ai lavori avevano già dedotto dai provvedimenti emanati con i quali si escludevano controllo se l'onere detratto non superava l'importo da precompilato.

L'Agenzia conferma che è possibile dimostrare il sostenimento delle spese sanitarie indicate nel 730/2025 o in Redditi Pf 2025 anche tramite il prospetto di dettaglio delle spese scaricato dal Sistema Tessera sanitaria, al posto dei singoli documenti giustificativi, come scontrini, fatture, ricevute, a patto che tale documento sia accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui si attesta che corrisponde a quello scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria.

L’Agenzia fa presente, inoltre, che se la detrazione spetta solo in presenza di determinate condizioni soggettive, il contribuente è tenuto a conservare ed esibire la relativa documentazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro