Più scadenze fiscali per il condominio
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 13/08/2019
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/08/2019
Le scadenze fiscali aumentano sempre di più tanto da costringere gli amministratori a esternalizzare gli adempimenti nonostante la previsione chiara del nuovo articolo 1130 del Codice civile
Anagrafe tributaria
Il nuovo amministratore deve comunicare la variazione entro 30 giorni
Ristrutturazioni
La trasmissione telematica dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali (cosiddetta precompilata), il Dm del 1° dicembre 2016 del Mef non precis chi è obbligato ma il provvedimento n. 19969/2017, prevede che l'obbligo spetta all’amministratore in carica al 31 dicembre dell’anno precedente.
Cessione crediti fiscali
La comunicazione annuale della cessione dei crediti fiscali, è effettuata dall’amministratore in carica al 31 dicembre dell’anno precedente, perché è questi a ricevere la comunicazione di cessione dal condòmino sia per analogia agli adempimenti precedenti contenuto nel provvedimento n. 165110/2017 dell’Entrate.
Enea
Adempimento connesso alle detrazioni fiscali la trasmissione telematica all’Enea delle informazioni sugli interventi effettuati va fatta entro novanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo e può essere fatto sia dall’amministratore uscente che dal subentrante.
Indietro