Modelli Iva e Iva base 2026 approvate le specifiche tecniche
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 12/02/2026
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 12/02/2026
Presentazione online, eventuali aggiornamenti o correzioni saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate
Definite, con un provvedimento dell'11 febbraio, le specifiche tecniche da utilizzare per trasmettere i dati contenuti nelle dichiarazioni Iva e Iva base 2026, relativi al periodo d’imposta 2025.
I modelli, completi di istruzioni e specifiche tecniche, recepiscono le novità normative introdotte dal legislatore per il nuovo anno fiscale.
Nei quadri VE e VJ trovano ora spazio le prestazioni di servizi rese alle imprese di trasporto, movimentazione merci e logistica per le quali è stata esercitata l’opzione che consente al committente di versare l’imposta in nome e per conto del prestatore.
Nel quadro VX è stato eliminato il riquadro dedicato all’attestazione delle società e degli enti operativi, mentre nel quadro VW non compare più il rigo utilizzato per escludere dalla liquidazione Iva di gruppo i crediti trasferiti da società risultate non operative nel corso dell’anno.
I modelli dovranno essere presentati, esclusivamente online. Il provvedimento chiarisce che eventuali aggiornamenti o correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia.
Indietro


