Comunicazione lavori condominiali aggiornate le specifiche
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 12/02/2026
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 12/02/2026
Nuovo tracciato con possibilità di indicare in via sperimentale e facoltativa l’informazione sul requisito di abitazione principale
Essendo diversificata la misura dell'agevolazione edilizia tra abitazione principale e altri immobili l'Agenzia dà la possibilità di confermare questo dato.
Sono quindi disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le nuove specifiche tecniche per l’invio delle comunicazioni all’anagrafe tributaria, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.
L’invio, per cui c’è tempo fino al prossimo 16 marzo, è finalizzato alla raccolta dei dati che saranno resi disponibili ai contribuenti nella dichiarazione precompilata 2026.
L’aggiornamento è stato disposto con un provvedimento del 10 febbraio 2026 che sostituisce la precedente versione delle specifiche tecniche per recepire le disposizioni previste dalla legge di bilancio 2025, che hanno riflesso sul periodo d’imposta della prossima dichiarazione dei redditi.
Tra le novità, in via sperimentale e facoltativa gli amministratori di condominio possono ora indicare il requisito dell’abitazione principale dell’unità immobiliare comunicata dal condòmino.
Indietro


