Polizze vita collettive per dipendenti

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/12/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 14/12/2024


Classificazione:

img_report

Detrazione Irpef per una polizza vita a tutela del rischio morte sottoscritta in maniera collettiva


L’articolo 15, comma 1, lett. f) del Tuir riconosce una detrazione del 19% per “i premi di assicurazione aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5% da qualsiasi causa derivante, ovvero di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’impresa di assicurazione non ha facoltà di recesso dal contratto, …”.

Con la circolare n. 7/2021 l’Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione spetta anche per i premi versati per una polizza collettiva stipulata da società o da organizzazioni sindacali di imprenditori o lavoratori dipendenti in nome e per conto del lavoratore dipendente (sottoscrittore assicurato), relativamente alla quota di premio riferita alla singola posizione individuale (si veda anche la circolare n. 95/2000, risposta 1.4.4).

Tuttavia, per poter richiedere la detrazione è necessario che i premi assicurativi versati dal datore di lavoro siano stati assoggettati a tassazione, concorrendo alla formazione del reddito di lavoro dipendente (risoluzione n. 391/2007).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro