POSTE IN VALUTA ESTERA - REVISIONE DEL PRINCIPIO 26 OIC

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/05/2013

Autore: Roscini Vitali Franco Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 125 del 09/05/2013 pag. 23


Classificazione:

img_report

Attività e passività in valuta estera con regole più chiare. È questo l'effetto della revisione del principio contabile nazionale Oic 26, relativo a operazioni, attività e passività in valuta estera.

Le poste che hanno natura monetaria comportano il diritto a incassare o l'obbligo di pagare importi in denaro in valuta estera: si tratta di crediti, debiti, disponibilità liquide, ratei attivi e passivi e titoli di debito. Queste poste sono convertite al cambio corrente alla chiusura dell'esercizio. Invece, le poste non monetarie sorte inizialmente in valuta estera non comportano il diritto a incassare o l'obbligo di pagare importi di denaro, anche se iscritte nell'attivo circolante e pertanto non immobilizzate. Queste poste sono iscritte in bilancio al cambio storico: si tratta di rimanenze, partecipazioni, immobilizzazioni, anticipi e risconti attivi e passivi.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro