Procure e deleghe telematiche al commercialista nuova procedura da marzo

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/02/2020

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 12/02/2020


Classificazione:

img_report

Nuovo servizio sperimentale “Procure e deleghe telematiche” messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate per i commercialisti e che sarà operativo i primi di marzo.


Grazie alla nuova procedura le Entrate potranno acquisire online in modo veloce e sicuro i dati degli iscritti all’albo e quelli delle procure conferite dai clienti ai professionisti, per lo svolgimento delle attività di rappresentanza e assistenza presso gli uffici dell’Agenzia, eliminando così l’esibizione della procura cartacea.

L’accesso alla procedura è riservato ai commercialisti iscritti all’albo.

Basta andare sul sito delle Entrate, sul portale “Deleghe”, e un riquadro “Gestione procure” consentirà di inserire le nuove procure o di gestire quelle esistenti.

Si parte sempre da una procura che il cliente conferisce in via preliminare al commercialista.

I servizi delegabili in questa prima fase riguardano sono:

  • le istanze di autotutela relativi ad avvisi di accertamento 41-bis
  • le istanze di rettifica in autotutela relative a cartelle di pagamento e atti relativi a dichiarazioni presentate (36-bis e 36-ter, 41-bis non lavorabili tramite Civis)
  • documentazione per l’ottenimento di rimborsi
  • consegna documenti relativi ad atti e procedimenti in corso ex articolo 36-bis e 36-ter Dpr n. 600/1973, 54-bis Dpr 633/1972 (ad esempio la protocollazione di documenti integrativi richiesti dall’Agenzia)
  • consegna qualsiasi documentazione relativa ad atti emanati dalle Entrate
  • richiesta di informazioni sullo stato di avanzamento rimborsi e istanze
  • istanze di correzione di versamenti non lavorabili tramite Civis.

Successivamente le deleghe potranno riguardare anche servizi più complessi come, ad esempio, le istanze di accertamento con adesione.

Un secondo servizio messo a disposizione dall’Agenzia ai professionisti, riguarda la trasmissione dell’elenco degli iscritti, accessibile dal riquadro “Gestione collaboratori”: al commercialista, infatti, potranno essere associati più collaboratori autorizzati ad agire autonomamente.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro