PROROGA - Scheda carburanti per tutto il 2018

[Normativa incerta]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/05/2018

Autori: Mobili Marco, Parente Giovanni Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/05/2018


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Doppio regime per il debutto dell’e-fattura da luglio: niente sanzioni fino a dicembre In arrivo un emendamento


Emendamento che sarà presentato nel decreto legge sulla crisi Alitalia, sempre che l’ufficio di presidenza apra la strada all’inserimento nel testo del provvedimento d’urgenza anche di altri temi.

Si punta a mantenere un doppio regime. L’utilizzo della scheda carburante sarà abolito solo dal 1° gennaio 2019, quando la fattura elettronica diventerà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati.

Quindi si potrà continuare a usare la scheda carburanti, detraendo IVA e costi  per tutta la seconda metà del 2018.

L'emendamento riguarda solo i carburanti resterà l'obbligo di certificazione elettronica per le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni obbligatorio senza alcuna deroga dal 1° luglio 2018 così come previsto dalla legge di Bilancio.

 

ATTENZIONE: 23.5.2018  La Commissione del Senato ha ritenuto inammissibili gli emendamenti al disegno di legge di conversione del c.d. “decreto Alitalia” che prevedevano LE SEMPLIFICAZIONI SOPRA COMMENTATE.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro