PSICOMOTRICITA' DETRAZIONE SPESE

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/06/2024

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 07/06/2024

psicomotricista


Classificazione:

img_report

Se le prestazioni professionali di psicomotricità siano detraibili


La figura del terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva è stata istituita con Decreto del 13.3.2018.

Pertanto le prestazioni di questi professionisti iscritti nel relativo albo, possono essere detratte in dichiarazione dei redditi.

Questi soggetti sono tenuti fra l'altro, dal 2020 alla comunicazione telematica delle spese sanitarie per prestazioni erogate. Di conseguenza tali spese si dovrebbero ritrovare anche nel modello precompilato.

La circolare nr.19/2012 ha affermato inoltre ... si ritiene che possano essere ammesse alla detrazione d’imposta di cui all’articolo 15, comma 1, lettera c), del TUIR le spese sostenute per le prestazioni sanitarie rese alla persona dalle figure professionali elencate nel decreto ministeriale 29 marzo 2001, anche senza una specifica prescrizione medica.

Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal professionista sanitario dovranno risultare la relativa figura professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro