Redditi Pf 2019 Quadro NR SOGGETTI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/10/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/10/2019


Classificazione:

img_report

L’articolo 24-bis del Tuir, che prevede un regime fiscale speciale per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia.


La legge di bilancio per il 2017 ha introdotto l’articolo 24-bis del Tuir, che prevede un regime fiscale speciale per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia. Tali contribuenti possono optare per l’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero, a condizione che non siano stati fiscalmente residenti in Italia per un tempo almeno pari a nove periodi d’imposta nel corso dei dieci che precedono l’inizio del periodo di validità dell’opzione.

In particolare, per effetto dell’esercizio della scelta, per i redditi prodotti all’estero, il contribuente è tenuto a versare un’imposta sostitutiva dell’Irpef calcolata, in via forfetaria, nella misura di 100mila euro per ciascun periodo d’imposta e per i 15 anni successivi, salvo revoca.

Quadro NR: come compilarlo
L’opzione deve essere effettuata dopo aver ottenuto risposta favorevole a specifica istanza di interpello presentata all'Agenzia delle entrate, entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia ed è efficace a partire da tale periodo d'imposta. Può essere estesa a uno o più familiari di cui all'articolo 433 del codice civile (coniuge, figli, genitori, eccetera), purché soddisfino le condizioni previste dalla legge. Per  ciascuno dei familiari, l’importo dell’imposta sostitutiva è ridotto alla misura di 25mila euro.

La revoca dell’opzione può essere eseguita, prima della sua scadenza, dal contribuente o dal familiare a cui è stata estesa, secondo le medesime modalità di esercizio dell’opzione. La revoca effettuata dal contribuente principale estende i suoi effetti anche al familiare a cui era stata estesa, salvo che il familiare decida di esercitare l’opzione in via autonoma.

Tanto premesso, in sede di compilazione del modello Redditi PF 2019, l’opzione o la revoca devono essere esercitate mediante l’utilizzo del Quadro NR.

L'articolo completo nel link

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro