Registrazione Fatture di acquisto emesse dal Cessionario per conto del Cedente
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 15/03/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 15/03/2019
Assosoftware 25/02/2019 Un Cessionario emette una fattura destinata a se stesso, per conto del Cedente, quando la registra?
DOMANDA
Un Cessionario emette una fattura destinata a se stesso, per conto del Cedente ( es. Cooperativa per conto dei propri Soci) con data 28/2/2019, la trasmette l’1/3/2019 e la riceve tramite SDI il 2/3/2019
Il Cessionario può annotare la fattura nel registro acquisti in data 28/2/2019 (cioè al momento dell’emissione) senza necessariamente attendere la consegna della fattura da parte del SDI?
RISPOSTA
Il Cessionario, nel caso di specie è sia l'emittente che il destinatario del documento e quindi è già in possesso della fattura che sarà recapitata dal SdI a seguito della trasmissone a carico del medesimo.
Come è già stato confermato per le fatture attive dall'Agenzia delle Entrate nella Circ.13/2018, si ritiene che anche per le passive, il Cessionario che possiede il documento possa già procedere alla sua registrazione senza attendere i tempi del SdI.
Ovviamente nell'ipotesi che il documento trasmesso sia stato scartato dal SdI, il Cessionario dovrà procedere ad una nota interna di storno contabile, prima di registrare il nuovo documento corretto.
Indietro