RICERCA DISPOSITIVO MEDICO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 14/07/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 14/07/2020
Dal ministero della Salute un Sistema di ricerca per individuare un dispositivo medico il cui costo si detrae in dichiarazione
L'elenco dei dispositivi medici notificati nel sistema "Banca dati dei dispositivi medici" è disponibile al pubblico per agevolare la diffusione e l'utilizzo del numero di iscrizione nella banca dati istituita ai sensi del Decreto del Ministro della salute 21 dicembre 2009.
La consultazione pubblica è disponibile in due modalità diverse. E' infatti possibile interrogare direttamente la banca dati attraverso l'impostazione di semplici criteri di ricerca oppure scaricare l'intero data set in modalità "Dati aperti". Con Dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica, in base alla quale alcune tipologie di dati sono rese liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.
Consulta la banca dati aggiornata settimanalmente oppure scarica il dataset.
La ricerca di un dispositivo medico può essere effettuata attraverso i dati del fabbricante e/o del mandatario inserendo:
- almeno tre caratteri della denominazione,
- la partita IVA (o VAT number per le aziende estere),
- il codice fiscale,
- o la nazione
oppure attraverso almeno uno dei dati del dispositivo inserendo:
- almeno tre caratteri del codice catalogo del fabbricante,
- almeno tre caratteri del nome commerciale e modello,
- il tipo dispositivo e l'identificativo di registrazione,
- almeno un carattere della classificazione CND,
- almeno tre caratteri della descrizione CND,
- la classificazione CE.
Il significato dei dati è descritto in un documento che è da intendere esclusivamente ai fini dell'interpretazione del significato dei campi del file scaricato.
Indietro