Rivalutazioni e donazioni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 01/07/2013

Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 01/07/2013


Classificazione:

img_report

Ultime ore per affrancare – pagando una sostitutiva Irpef "leggera" del 2% o del 4% – il valore delle partecipazioni (qualificate e non purché non quotate) e dei terreni (agricoli o edificabili)

Scade lunedì 1° luglio, il termine per perfezionare gli adempimenti necessari a dare validità all'opzione, ossia l'asseverazione della perizia - con riferimento al valore del bene al 1° gennaio scorso - da parte dei soggetti abilitati e per il versamento della prima o unica rata dell'imposta dovuta.
È frequente che vi sia la richiesta di affiancare questa opportunità alla donazione per "consegnare" ai propri congiunti una partecipazione o un terreno non solo a titolo gratuito – caratteristica propria della donazione – ma anche con un valore fiscalmente riconosciuto pari al valore di mercato, in modo da sterilizzare successive plusvalenze. Vediamo, tuttavia, se questo obiettivo può essere raggiunto e a quali condizioni.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro