RW Sul monitoraggio dei bitcoin cercasi semplificazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/02/2018

Autore: Busani Angelo Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/02/2018


Classificazione:

img_report

I contribuenti che nel 2017 hanno avuto i bitcoin (o altre criptovalute) nel loro portafoglio dovranno confrontarsi con la compilazione del quadro Rw.


criptovalute, pare non plausibile che si possa pensare di non farle rientrare nel generico concetto di «investimento». Occorre inoltre notare che l’acquisto di criptovalute sarebbe soggetto agli obblighi di monitoraggio anche se di valore inferiore ai 15mila euro (articolo 4, comma 3, Dl 167/1990). Infatti, il limite si rivolge solo a «depositi e conti correnti bancari», mentre la stessa Banca d’Italia (comunicazione del 30 gennaio 2015) ha affermato che le criptovalute non sono valute aventi corso legale.

Sarebbe auspicabile l’introduzione dell’obbligo di indicare il possesso di criptovalute in un nuovo rigo specifico del 730 e dell’Unico (e non necessariamente nel quadro Rw). Tralasciando totalmente l’aspetto territoriale e prevedendo il costo di acquisto come unico criterio valutativo.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro