Semplificati - Regime del registrato l’imputazione dei ricavi segue l’invio allo Sdi
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 06/02/2025
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/02/2025
Risposta 14 a telefisco 2025, che spiazza, sulla competenza del ricavo per il semplificato che invia a gennaio la fattura di fine dicembre
Domanda riferita alle fatture elettroniche emesse a cavallo d’anno dai contribuenti in regime di contabilità semplificata, con opzione per il comma 5 dell’articolo 18 del Dpr 600/73 (registrato = incassato).
Come noto i soggetti in regime semplificato determinano il reddito per cassa e l'opzione per il c. 5 prevede la presunzione che il registrato equivalga all'incassato.
Si chiede quale sia l'anno di competenza del ricavo relativo a una fattura datata 29 dicembre 2023 ma inviata allo SDI l’8 gennaio 2024.
In particolare si chiede conferma della corretta imputazione del ricavo ai fini dei redditi, a scelta del contribuente nel 2023 o 2024, per il fatto che, in questi casi, la registrazione del documento potrà avvenire indifferentemente nel 2023 o nel 2024.
Risposta
L'Agenzia ricorda che la fattura elettronica si ha per emessa quando risulta trasmessa al sistema di interscambio (Sdi).
Quindi nel caso dell'esempio, essendo la fattura elettronica, stata trasmessa al sistema di interscambio (Sdi) l’8 gennaio 2024, si considera emessa in tale data.
Ne deriva secondo l'Agenzia che la medesima fattura non potrà che essere registrata nel registro Iva vendite prima dall’8 gennaio 2024 e di conseguenza poiché l'incasso si presume per legge coincida col momento della registrazione, i relativi ricavi andranno imputati al periodo d’imposta 2024.
Al riguardo, con la circolare n. 11/2017, con riferimento ai ricavi percepiti, è stato, infatti, chiarito che gli stessi «si considereranno incassati al momento della registrazione delle fatture nonostante, ai fini della liquidazione dell’Iva a debito periodica, la registrazione del documento (…) produca effetto per il periodo in cui le operazioni sono state effettuate».
Aggiornamento
Il fisco ci ripensa vedi: REGIME SEMPLIFICATO CONTRORDINE SULLA FATTURA A CAVALLO D'ANNO
Indietro