Serramentisti contro lo sconto in fattura

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/05/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 08/05/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Aziende piccole e medie non possono gestire le novità del Dl crescita


Aziende della filiera dei serramenti contro la cessione degli ecobonus con sconto inserito in fattura, introdotta dall’articolo 10 del decreto Crescita (Dl 34/2019).

Un intervento che, se applicato sistematicamente, manderebbe in perdita imprese che non hanno la capacità finanziaria e fiscale di gestire questo turnover di interventi e detrazioni.

La norma operativa dal 1° maggio prevede per tutti gli interventi di efficientamento energetico degli immobili, la possibilità da parte dell’operatore di scontare al suo cliente direttamente in fattura, tra gli altri, l’ecobonus del 50 per cento.

Quindi, chi ha diritto alla detrazione può scegliere di non utilizzare lo sconto, come di consueto, in dieci rate ma di ottenere lo sconto diretamente dal fornitore che lo potrà utilizzare solo in compensazione in un periodo di cinque anni.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro