SOSPENSIONE ATTIVITÀ PER VIRUS E REGISTRATORE DI CASSA
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 13/03/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 13/03/2020
Non serve alcuna comunicazione o adempimento nel caso di interruzione dell'attività
Lo prevedono le specifiche tecniche di cui al provvedimento prot. 1432217 che a pagina 25 recitano:
Nel caso di interruzione dell’attività per:
- chiusura settimanale;
- chiusura domenicale;
- ferie;
- chiusura per eventi eccezionali;
- attività stagionale;
- qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio).
Il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.
Vedi anche FAQ del 13.3.2020 che testualmente recita:
Nei giorni di chiusura dell'esercizio commerciale, anche in questo periodo di emergenza, il registratore telematico non memorizzerà e trasmetterà alcuna informazione e non occorre effettuare alcuna comunicazione ulteriore: sarà il registratore che, al momento della riapertura dell'esercizio, e alla prima trasmissione, comunicherà automaticamente il periodo di inattività.
In alternativa, l'esercente (o il suo intermediario delegato) può anche accedere al portale Fatture e Corrispettivi e - attraverso l'apposita funzionalità – cambiare lo "stato" del registratore telematico da "IN SERVIZIO" a "FUORI SERVIZIO": sarà il registratore stesso che, al momento della sua riaccensione e successiva prima chiusura di cassa il giorno della riapertura, imposterà automaticamente il suo "stato" da "FUORI SERVIZIO" a "IN SERVIZIO" (per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di "Info&Assistenza" del portale Fatture e Corrispettivi a questo link).
Indietro