Spese per asili nido alternative al bonus asili nido

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/05/2018

Autore: Napolitano Gennaro Fonte: Agenzia Entrate del 30/05/2018

MATERNA


Classificazione:

img_report

Le spese non sono presenti in precompilata (e neanche esposte nel foglio riepilogativo) se l’Inps ha informato l’Agenzia di aver accolto, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, la richiesta di “bonus asilo nido” presentata dal genitore.


Il bonus asilo nido, non è cumulabile con la detrazione Irpef delle spese per l’asilo da far valere nella dichiarazione dei redditi.

Si precisa che l’Inps comunica anche le informazioni relative alle richieste di bonus accolte al 31 dicembre dell’anno di riferimento, ma non ancora erogate.

Pertanto, nel caso di richiesta presentata di cui non si conosce ancora l’esito (o di richiesta non presentata), il contribuente deve controllare la documentazione, eventualmente contattare l’Inps (nel caso abbia richiesto l’agevolazione) e inserire l’importo detraibile nel quadro E del 730 (righi da E8 a E10 - Altre spese – codice 33) o nel quadro RP del modello Redditi Pf (righi da RP8 a RP13 - Altre spese per le quali spetta la detrazione – codice 33). Per ulteriori informazioni sulla precompilata, si rinvia al sito di assistenza dedicato.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro