STORNO IMPOSTE ANTICIPATE PER INSUSSISTENZA DEI REQUISITI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/11/2024

Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 22/11/2024


Classificazione:



Scritture contabili da effettuare quando vengono meno i presupposti per l'iscrizione in bilancio delle imposte anticipate


Al fine di evitare una violazione dei principi contabili nazionali e della normativa codicistica, è necessario procedere annualmente a una valutazione delle attività per imposte anticipate al fine di verificare la sussistenza del requisito della ragionevole certezza del conseguimento di redditi imponibili futuri e, quindi, della loro recuperabilità mediante il riassorbimento delle attività per imposte anticipate.

Qualora tale requisito dovesse venire meno, al fine di rappresentare una situazione patrimoniale veritiera e corretta, deve essere ridotto il valore delle attività per imposte anticipate (DTA) dallo stato patrimoniale attivo, in quanto il beneficio derivate dalle imposte pagate anticipatamente non potrà essere sfruttato, in tutto o in parte, negli esercizi futuri.

In tale circostanza, si deve procedere allo storno dell’importo delle attività addebitando il conto economico alla voce 20), assicurando in tal modo il pieno rispetto del principio della prudenza, derivandone, in definitiva, un aggravio del carico delle imposte nell’esercizio in cui viene riconosciuta la predetta “svalutazione”.

Al fine di migliorare la comprensione della fattispecie contabile, riteniamo utile fornire un esempio.

Supponiamo che la società, a causa di problematiche rilevanti nella gestione operativa, la società ritiene, con riferimento alle attività per imposte anticipate iscritte in bilancio, che non sussista più il requisito della ragionevole certezza di redditi imponibili futuri, comportando la mancata recuperabilità (“riassorbimento”) delle attività per imposte anticipate iscritte in bilancio.

Si deve procedere allo storno delle attività per imposte anticipate, addebitando la voce 20) del conto economico, con aggravio delle imposte dell’esercizio e, nel caso, una maggiore perdita o un minor utile.

Lo storno delle attività per imposte anticipate (che rappresenta un costo) nell’anno di riferimento va a sommarsi al risulto prima delle imposte, con aggravio del risultato d'esercizio.

Scrittura contabile

(CE voce 20 Imposte) Storno imposte anticipate  a Attività per imposte anticipate (Patr.)
 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro