STUDI DI SETTORE Regime premiale per il 2017: i beneficiari dell'ultimo anno

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/06/2018

Autore: Non definito Fonte: Agenzia Entrate del 02/06/2018


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Individuati i 155 studi di settore che consentono di accedere alla disciplina di favore


Individuati, con il provvedimento 1 giugno 2018, i 155 studi di settore cui si applica il regime premiale per il periodo d'imposta 2017. Confermati i criteri di accesso definiti per il 2016.

Il regime premiale
I contribuenti a cui si applicano gli studi di settore, che nel periodo di imposta di riferimento risultano congrui (anche a seguito di adeguamento) e coerenti alle risultanze degli studi, accedono al regime premiale previsto dall'articolo 10, comma 9, Dl 201/2011.

In sintesi, la norma "premia" i contribuenti con ricavi/compensi almeno pari a quelli risultanti dall'applicazione degli studi di settore, che assolvono regolarmente gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti e risultano coerenti con gli specifici indicatori previsti dai decreti di approvazione degli studi stessi.
I vantaggi sono i seguenti:

  • preclusione degli accertamenti basati su presunzioni semplici
  • riduzione di un anno dei termini di decadenza per l'attività di accertamento
  • determinazione sintetica del reddito complessivo ammessa solo se quest'ultimo eccede di almeno un terzo quello dichiarato.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro