Dichiarazione Iva anticipata su Lipe e crediti da compensare

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/01/2026

Autore: De Stefani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/01/2026


Classificazione:

img_report

Con la presentazione anticipata si inviano anche i dati della LIPE


La dichiarazione Iva annuale 2026 per il 2025 può essere presentata dal 1° febbraio al 30 aprile 2026, l'eventuale saldo scade il 16 marzo 2026 e può essere rateizzato.

Vantaggi della presentazione anticipata

Anticipando la presentazione del modello entro il 2 marzo (il 28 febbraio cade di sabato) sarà possibile evitare l’invio entro la stessa data della Lipe del 4° trimestre del 2025, la stessa Lipe dovrà essere incorporata nella dichiarazione IVA.

E' utili anticipare l'invio anche per chi è a credito Iva, questo perché la compensazione in F24 del credito annuale Iva che supera i 5.000 euro può essere effettuata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, previa l’apposizione del visto di conformità.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro