Tasi, corsa alle nuove aliquote

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/08/2014

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 25/08/2014 pag. 1-3


Classificazione:

img_report

Finora solo 3.655 sindaci su 8mila, quindi meno di uno su due, hanno ottenuto la pubblicazione della delibera sul portale ufficiale delle Finanze.

Per i comuni che finiranno fuori tempo massimo la legge ha previsto che la Tasi andrà pagata in un'unica soluzione entro il 16 dicembre, con l'aliquota base dell'1 per mille.
Per i proprietari di immobili, però, tutto questo calendario finisce per essere a dir poco ingarbugliato. Se la delibera viene pubblicata entro il 18 settembre, si paga entro il 16 ottobre. Altrimenti, si paga tutto a saldo. A meno che la casa non sia situata in uno dei Comuni che avevano già deliberato le aliquote entro la fine di maggio e nei quali si è pagato l'acconto Tasi il 16 giugno (o in una delle diverse date stabilite a livello locale): in questa seconda ipotesi, infatti, si pagherà la seconda rata a dicembre, tenendo conto delle aliquote che il Comune può modificare entro il 10/9.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro