Terzo settore la circolare in consultazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/12/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 20/12/2025


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

107 pagine delle quali anche l'amministrazione finanziaria chiede conforto, lettura natalizia per poi inviare osservazioni e proposte di modifica o di integrazione alla bozza del documento


L’Agenzia delle entrate ha pubblicato in consultazione una bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli enti del Terzo settore (Ets) iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).

In particolare, il documento fornisce i primi chiarimenti sulle disposizioni del Codice del Terzo settore, come recentemente modificato dal Dlgs n.186/2025, in materia di imposte sui redditi e sulla qualificazione fiscale degli enti iscritti nel Runts.

I soggetti interessati possono inviare i contributi a partire dal 19 dicembre 2025, fino al 23 gennaio 2026.

Le proposte dovranno essere inviate all‘indirizzo e-mail: dc.pflaenc@agenziaentrate.it utilizzando lo schema “Tematica”, “Paragrafi della circolare interessati”, “Osservazioni” e “Contributi”.

Attraverso la consultazione pubblica, l’Agenzia raccoglierà le osservazioni e le proposte per recepirli eventualmente nella stesura della versione definitiva della circolare. Al termine della consultazione, l’Agenzia delle entrate pubblicherà i contributi ricevuti tranne quelli per cui è stata espressamente richiesta la non divulgazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro