Utili a società semplici senza aliquota

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/01/2018

Autore: Meneghetti Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 19/01/2018


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La modifica alla tassaizone degli utili disposta dalla legge di biancio 2018 pone alcuni problemi


La nuova disciplina della tassazione dei dividendi spettanti a soci che detengono la partecipazione non in regime di impresa incontra qualche difficoltà applicativa che dovrà essere affrontata dalla prassi ufficiale.
 
Se nella compagine della società di capitali sono presenti soci che detengono la partecipazione al di fuori del regime di impresa ma nel contempo non sono persone fisiche, si complica la nuova disciplina della tassazione che prevede l'applicazione di una ritenuta di imposta del 26%, in base all’articolo 27 del Dpr 600/73 a prescindere dalla entità della partecipazione. Esempio utili percecipi da società semplice.
 
La casistica del “sottozero”
Un’altra casistica di non semplice applicazione è l'ipotesi della distribuzione di riserve di capitali in misura eccedente rispetto al costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione.
 
 
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro