Utili percepiti da soggetti IRES di fonte estera

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/06/2015

Autore: Vedi Articolo Fonte: Internet del 23/06/2015


Classificazione:

img_report

L’imposizione dei dividendi percepiti dalle società di capitali e dagli enti commerciali (soggetti IRES) è contenuta nell’articolo 89, TUIR.

Utili e i proventi assimilati derivanti da partecipazioni in società residenti in Paesi a fiscalità privilegiata sono regolati dalle seguenti modalità:
- partecipazioni qualificate: concorrono al reddito complessivo del socio residente per il 100% del loro ammontare e sono assoggettati a ritenuta d’acconto del 20% sul 100% del reddito se interviene nella riscossione un intermediario residente in Italia (in presenza di interpello favorevole il dividendo sconta il 49,72% ovvero il 40%);
- partecipazioni non qualificate: l’utile concorre alla formazione del reddito nella misura del 100% e l’intermediario che cura l’incasso opera la ritenuta del 20% (del 26% dal 1° luglio 2014) considerando che se la società black list è non quotata la ritenuta è a titolo d’acconto e si compila l’Unico, men..
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro