Utilizzo del denaro contante nel turismo

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/02/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 23/02/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La legge di bilancio innalza il limite del pagamento in contanti per i turisti stranieri a 15.000 euro.


245. All'articolo 3 del DL. n. 16/2012, relativo all'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo, il c. 1 è sostituito dal seguente:

«1. Per l'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo effettuati presso i soggetti di cui agli articoli 22 (Commercio al minuto) e 74-ter (Agenzie viaggi)del DPR. 26 ottobre 1972, n. 633/72, dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato, il limite per il trasferimento di denaro contante di cui all'articolo 49, c. 1, del  D.Lgs. n. 231/2007, è elevato a 15.000 euro a condizione che il cedente del bene o il prestatore del servizio provveda ai seguenti adempimenti:

a) all'atto dell'effettuazione dell'operazione acquisisca fotocopia del passaporto del cessionario o del committente nonché apposita autocertificazione di quest'ultimo, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al DPR. n. 445/2000, attestante che non è cittadino italiano e che ha la residenza fuori del territorio dello Stato;

b) nel primo giorno feriale successivo a quello di effettuazione dell'operazione versi il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente o al prestatore presso un operatore finanziario, consegnando a quest'ultimo copia della ricevuta della comunicazione di cui al comma 2» Vale a dire la comunicazione preventiva all’agenzia delle Entrate di adesione a questa procedura.

Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro