Valutazione titoli non immobilizzati approvato il DOC. INTERPRETATIVO Oic 11

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/02/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 18/02/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L’Oic analizza sotto il profilo tecnico contabile, la facoltà di non svalutare, nel bilancio 2022, i titoli iscritti nell’attivo circolante come previsto dall’articolo 45, c. 3-octies, del decreto “Semplificazioni fiscali”


Il 14 febbraio approvato, in via definitiva, il documento interpretativo 11 “Decreto Legge 21 giugno 2022, n.73 (convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122) Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati”.

Le imprese che non adottano i principi contabili internazionali hanno la possibilità di valutare i titoli dell’attivo circolante, anziché al minor valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato, in base al loro valore di iscrizione, come risultante dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato (ad esempio, 31 dicembre 2021) ovvero, per i titoli non presenti nel portafoglio in tale bilancio, al costo d’acquisizione, fatta eccezione per le perdite di carattere durevole.

Si tratta di una deroga al criterio di valutazione previsto dall’articolo 2426 del codice civile.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro