VENTILAZIONE CORRISPETTIVI E ALIQUOTA IVA NEL DOCUMENTO COMMERCIALE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/10/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 24/10/2019


Classificazione:

img_report

Come indicare l'aliquota IVA nel caso di "ventilazione" dei corrispettivi.


Con la ventilazione, ex art. 24, c. 3, D.P.R. 633/1972, i contribuenti in possesso di determinati requisiti soggettivi e oggettivi possono registrare i corrispettivi giornalieri in maniera globale, ovvero in un unico importo senza distinguere le diverse aliquota Iva.

Le norme applicative sono dettate dal D.M. 3495/1973  si tratta di un metodo è facoltativo rispetto alla registrazione dei corrispettivi distinti per aliquota, per esercitarlo non serve opzione o comunicazione.

Poiché con questo metodo l’aliquota Iva non si conosce al momento dell'emissione del documento commerciale ma solo dopo in sede di liquidazione periodica, ci si chiedeva cosa indicare nel docuemtno comemrciale stesso.

L'agenzia risponde che in luogo dell’aliquota Iva, si dovrà riportare la dicitura “AL – Altro non Iva” .

Risposta interpello n. 420/2019.

NDR: Questa procedura renderà impossibile la generazione della liquidazione IVA precompilata prevista in un prossimo futuro.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro