Verifica cancellazione ipoteca
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 09/11/2023
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 09/11/2023
Dopo che il creditore ha inviato telematicamente una comunicazione di estinzione del debito
Per richiedere la cancellazione semplificata di un’ipoteca, il creditore deve inviare telematicamente una comunicazione di estinzione del debito al competente ufficio di pubblicità immobiliare dell’Agenzia - Servizio di pubblicità immobiliare.
È possibile conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca volontaria attraverso il servizio gratuito dell’Agenzia “Interrogazione del Registro delle comunicazioni”.
Per accedere alle informazioni basta indicare il codice fiscale del debitore.
Il servizio può essere richiesto telematicamente sia nell’area riservata del sito dell’Agenzia sia attraverso il portale SISTER.
Inoltre, si può interrogare il Registro delle comunicazioni anche presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali - Territorio, presentando l’apposito modello.
Si ricorda che la banca dati dei registri immobiliari può contenere dati personali anche di natura sensibile e giudiziaria, tutelati in base al decreto legislativo n. 196/2003, e che l’uso improprio o eccessivo di queste informazioni è punibile ai sensi di legge.
Indietro