L’articolo 2435-ter precisa che sono considerate micro-imprese le società di cui all'articolo 2435-bis che nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:
Gli schemi di bilancio e i criteri di valutazione delle micro-imprese sono determinati secondo quanto disposto dall'articolo 2435-bis per la redazione del bilancio abbreviato.
Esoneri per le micro imprese
Le micro-imprese sono esonerate dalla redazione:
Cessazione del bilancio semplificato per microimprese
Le società devono redigere il bilancio, a seconda dei casi, in forma abbreviata o in forma ordinaria quando per il secondo esercizio consecutivo abbiano superato due dei limiti sopraindicati.
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Nuovi limiti dimensionali per la redazione del bilancio d’esercizio in forma micro e in forma abbreviata, nonché i limiti per il bilancio consolidato.
Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 12/09/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Come evitare la presentazione di dichiarazioni rettificative e il versamento di sanzioni usufruendo dell'effetto sanante” dell’infedeltà dichiarativa, introdotto con il decreto Semplificazioni
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 17/01/2023Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Novità in materia di bilancio di esercizio e consolidato contenute nell’ultima legge europea (la n. 238/2021), che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio.
Autore: Roscini Vitali Franco Fonte: Il Sole 24 Ore del 19/01/2022Recensione di Roberto Castegnaro
Quando scattano gli obblighi di nomina dell'organo di controllo e di redazione del Bilancio Ordinario, Abbreviato, Semplificato (microIMPRESA) e Consolidato
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 29/05/2018Recensione di Roberto Castegnaro