Formazione TCF commercialisti

Il decreto 12 novembre 2024 del MEF, di concerto con il Ministero della Giustizia, definisce i compiti, gli adempimenti e i requisiti dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione del tax control framework, vale a dire il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, propedeutico all’accesso al regime dell’adempimento collaborativo istituito dal Dlgs n. 128/2015.

Il provvedimento demanda le regole di formazione dei professionisti chiamati a certificare i sistemi di controllo delle società che aderiranno all'adempimento collaborativo a un regolamento .

In particolare l'art, 2 prevede che: Il possesso dei requisiti di professionalità' di cui al comma 2, e' attestato dall'Ordine professionale di appartenenza del professionista.

Il Ministero dell'economia e delle finanze, l'Agenzia delle entrate e i Consigli nazionali degli ordini professionali interessati individuano, di concerto fra loro, le modalità' e i percorsi formativi per il rilascio dell'attestazione di cui al primo periodo.


2 recensioni.

Cooperative compliance chi può certificare il controllo

Contenuto esclusivo per utenti abbonati

Commercialisti e  avvocati sono abilitati a rilasciare l’attestazione TCF, devono essere iscritti da più di cinque anni e con specifiche competenze

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 08/01/2025

Recensione di Roberto Castegnaro


Cooperative compliance in dirittura d’arrivo il decreto sui certificatori

Dopo il parere del Consiglio di Stato e l'ok del Mef manca solo il via libera del ministero della Giustizia

Autore: Del Bo Jean Marie Fonte: Il Sole 24 Ore del 31/10/2024

Recensione di Roberto Castegnaro