Beni finiti IVA

Aliquote IVA nella fornitura di materiali per l'edilizia

IVA 4%

Ai sensi del n. 24) della Tabella A, Parte II, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 ("Decreto IVA"), sono soggette all'aliquota IVA del 4 per cento le cessioni di "beni, escluse le materie prime e semilavorate,forniti per la costruzione, anche in economia, dei fabbricati di cui all'articolo 13 della legge 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni, delle costruzioni rurali di cuial numero 21-bis) ...".

IVA 10%

Il n. 127-sexies) della Tabella A, Parte III, allegata al Decreto IVA prevede l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento alla cessione dei "beni, escluse materie prime e semilavorate, forniti per la costruzione delle opere e degli impianti di cui al n. 127-quinquies)"

il n. 127-terdecies) prevede la stessa aliquota per le cessioni di "beni, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la realizzazione degli interventi di recupero di cui all'articolo 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457,esclusi quelli di cui alle lettere a) e b) del primo comma dello stesso articolo".

Alla cessione dei beni finiti, diversi quindi dalle materie prime e semilavorate, è dunque applicabile:

  • - l'aliquota IVA del 4 per cento quando sono forniti per la costruzione, anche in economia, di fabbricati di tipo economico aventi le caratteristiche richieste dalla LeggeTupini nonché delle costruzioni rurali;
  • - l'aliquota IVA del 10 per cento quando sono forniti per la realizzazione di opere e impianti di cui al n. 127-quinquies) (opere di urbanizzazione, impianti, edifici assimilati ai fabbricati "Legge Tupini") nonché degli interventi di recupero c.d.agevolati.
     
Visualizza pagina di approfondimento

5 recensioni.

Sui «beni finiti» c’è l’Iva agevolata solo se connessi all’edificio e riusabili

Ringhiere, corrimano e tettoie possono avere l’aliquota ridotta

Autore: Giuliani Giampaolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 11/05/2020

Recensione di Roberto Castegnaro


RINGHIERE RECINZIONI E TETTOIE CON IVA AL 10%

Le ringhiere, le recinzioni e le tettoie per balconi e terrazze possono far parte dei “beni finiti” e beneficiare delle aliquote Iva ridotte

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 01/04/2020

Recensione di Roberto Castegnaro


ALIQUOTA IVA Acquisto parquet

L’iva agevolata al 10% in occasione di interventi di recupero edilizio, è prevista solo per i beni finiti ovvero per i beni che pur venendo incorporati nell'immobile non perdono la loro individualità

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 18/02/2015

Recensione di Roberto Castegnaro


Ristrutturazione: Iva per acquisto beni finiti

Quale aliquota Iva sconta l’acquisto di beni finiti operato direttamente dal committente dei lavori di ristrutturazione?

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 20/08/2014

Recensione di Roberto Castegnaro


IMMOBILE IN COSTRUZIONE E IVA

È possibile usufruire dell'Iva agevolata al 4% per l'acquisto di beni finiti e per le prestazioni d'opera in caso di costruzione anche in economia di nuovi immobili (Tab.A, parte II, n. 24, del 633.)

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 09/10/2013

Recensione di Roberto Castegnaro