In quei casi in cui l'inadempimento è continuativo, il cumulo giuridico consente di applicare una sola volta la sanzione.
L’articolo 12 del D.Lgs. 472/97 prevede che chi, con una sola azione od omissione, viola diverse disposizioni anche relative a tributi diversi o commette, anche con più azioni o omissioni, diverse violazioni formali della medesima disposizione è punito con la sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata da un quarto al doppio.
Il concorso delle violazioni può essere:
Accedere a tutti i contenuti | Accedere a tutti i commenti relativi ai vari argomenti dell'indice | Divulgare le recensioni a loro nome, ai loro clienti, tramite una funzione automatica del sito (abb.to plus) |
Abbonamento Report BASE | ||
Abbonamento Report PLUS |
Abbonamento BASE:
39 €/anno + IVAAbbonamento PLUS:
59 €/anno + IVAContenuto esclusivo per utenti abbonati
La rinnovata disciplina recepisce l’orientamento della giurisprudenza di legittimità ed è ispirata a criteri di proporzionalità che tengono conto del peso della violazione commessa
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/07/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Nella versione finale del Dlgs di riforma delle sanzioni tributarie viene meglio definito il rapporto tra cumulo giuridico e ravvedimento operoso.
Autore: Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore del 25/05/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Riduzione in base al momento in cui è commessa la prima violazione
Autori: Lovecchio Luigi, Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/02/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Poco appeal per la nuova sanatoria delle irregolarità formali in quanto sono già molte volte “assorbite” dal cumulo giuridico.
Autore: Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/11/2018Recensione di Roberto Castegnaro