Le holding sono società che svolgono in via prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari per le quali, in base ai dati del bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio chiuso, l’ammontare complessivo delle partecipazioni e degli altri elementi patrimoniali intercorrenti con le partecipate, unitariamente considerati, è superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale.
Definizione per richiamo all’articolo 162-bis del Tuir.
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Negli interpelli recenti l’Agenzia incentiva il regime di «realizzo controllato» Superati i pregiudizi sulla circolarità, si valorizza il fine del passaggio generazionale
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/10/2022Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Il test di prevalenza patrimoniale delle holding industriali non si applica ai soggetti residuali ex lettera c) dell’articolo 162-bis del Tuir.
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/09/2022Recensione di Roberto Castegnaro
Le società di partecipazione finanziaria applicano le stesse regole di determinazione di Ires e Irap delle banche
Autore: Piazza Marco Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/10/2019Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Il nuovo articolo 162-bis del TU ha in gran parte realizzato l’intento di fornire una precisa definizione fiscale del concetto di «società di partecipazione», ci sono ancora casi di difficile inquadramento.
Autore: Piazza Marco Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/08/2019Recensione di Roberto Castegnaro
La Corte di cassazione fa chiarezza sui benefici fiscali spettanti alle subholding passive ubicate in Stati Ue, controllate da imprese extra-Ue, che ricevono dividendi da società operative italiane
Autore: Miele Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 26/05/2017Recensione di Roberto Castegnaro