3.3 Trasferimento mortis causa e rate residue della detrazione PER RECUPERO EDILIZIO si perde con affitto e comodato.

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/04/2015

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 26/04/2015


Classificazione:

img_report

Detrazine agli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta dell’immobile. Ma se poi viene affittato odato in comodato la detrazine è persa per il relativo periodo.

Si ritiene che la condizione della “detenzione materiale e diretta del bene” debba essere sussistere non solo per l’anno dell’accettazione dell’eredità, ma anche per ciascun anno per il quale il contribuente intenda fruire delle residue rate di detrazione. Nel caso in cui l’erede, che deteneva direttamente l’immobile, abbia successivamente concesso in comodato o in locazione l’immobile stesso, non potrà fruire delle rate di detrazione di competenza degli anni in cui l’immobile non è detenuto direttamente. Tuttavia, potrà beneficiare delle eventuali rate residue di competenza degli anni successivi al termine del contratto di locazione o di comodato, riprendendo la detenzione materiale e diretta del bene.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro