Abitazioni contigue dei coniugi esenti da Imu con fusione o unione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 01/02/2021

Autore: Mirto Pasquale Fonte: Il Sole 24 Ore del 01/02/2021


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Il dipartimento delle Finanze con due interessanti risposte in materia di Imu a Telefisco 2021


La legge di Bilancio 2021 c. 48 prevede una riduzione del 50% dell’Imu dovuta per una sola abitazione posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia.

Poiché la norma non fa più riferimento ai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Aire, ma «a soggetti non residenti nel territorio dello Stato» la riduzione può essere goduta anche per un immobile posseduto da un cittadino tedesco, non residente in Italia titolare di una pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia e residente in uno Stato di erogazione diverso dall’Italia.

 

Agevolazione negata invece per uno dei due immobili vicini fra di loro, autonomamente iscritti in catasto, di proprietà uno di un coniuge uno dell'altro e utilizzati come se fossero una unica abitazione.

Anche se la normativa catastale vincola la fusione tra porzioni di immobili alla condizione che appartengono allo stesso soggetto, per l’agenzia del Territorio, è possibile procedere all’accatastamento di beni «che di fatto costituiscono, dopo i necessari lavori di adeguamento, una nuova ed unica unità immobiliare».

Il Mef conferma quindi che per le abitazioni oggetto di fusione ai soli fini fiscali si può applicare l'agevolazione per abitazione principale, quindi nel caso citato le abitazioni possono ritenersi escluse dall’Imu.

 

Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro