Accantonamenti iscritti per natura - la classificazione dei fondi nel bilancio

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/12/2017

Autore: Miele Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 14/12/2017


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Gli accantonamenti a fondi rischi e oneri vanno classificati, nel conto economico, insieme agli altri componenti di reddito aventi la medesima natura, esame dei vari casi.


Già la versione del 2014 dell'Oic 31 prevedeva che gli accantonamenti a fondi inerenti l'attività caratteristica o accessoria dell'impresa , se si trattava di fondi specifici, andavano classificati nella macro-classe B dello schema di conto economico ex articolo 2425 cc., nelle voci a cui si riferisconoe e non nelle voci B12 (Accantonamenti per rischi), e B13 (Altri accantonamenti).

Gli accantonamenti per rischi e oneri relativi all'attività finanziaria vanno nella macro-classe C o straordinaria, nella macro-classe E del conto economico.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro