ALIQUOTA IVA LEASING TOMOGRAFO E GAS DISPOSITIVI MEDICI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/09/2022
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 28/09/2022
Leasing del tomografo computerizzato Iva al 5 per cento. Gas dispositivi medici con Iva al 4% con parere AIFA
Leasing Tomografo
Una società che ha sottoscritto, in qualità di locatore, un contratto di locazione finanziaria con un conduttore avente ad oggetto un tomografo computerizzato, potrà applicare i benefici Iva previsti dall’articolo 124 del Dl n. 34/2020, cioè l’esenzione per le cessioni fino al 31 dicembre 2020 e l’Iva al 5% per quelle effettuate successivamente. Parimenti potrà beneficiare del trattamento di favore anche il pacchetto di beni aggiuntivi al tomografo oggetto di leasing, se per tali prodotti ricorra il “principio di accessorietà”.
Per l’eventuale imposta da recuperare la società istante potrà ricorrere alla nota di variazione in diminuzione solo se non è spirato il termine di un anno dall'effettuazione dell'operazione. Sono alcuni dei chiarimenti contenuti nella risposta n. 478 del 27 settembre 2022 dell’Agenzia delle entrate.
Gas dispositivi medici
Il via libera all’applicazione dell’Iva ridotta al 4% per la cessione di “gas dispositivi medici” è subordinato all’esito degli accertamenti tecnici effettuati dall’ente competente in materia, che ha il compito di appurare se tali prodotti sono assimilabili, per natura e scopo, ai “gas a uso terapeutico”, e possono, quindi, beneficiare della stessa agevolazione. E' quanto chiarisce la risposta n. 474 del 27 settembre 2022.
Indietro