Antiriciclaggio approvate le nuove regole tecniche per i Commercialisti
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 17/01/2025
Autore: Autori Vari Fonte: Commercialisti Consiglio Nazionale del 17/01/2025
Aggiornate e semplificate le regole tecniche antiriciclaggio.
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha approvato l’aggiornamento delle Regole Tecniche emanate ai sensi dell’art. 11, co. 2, d.lgs. 231/2007 per l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio da parte dei Commercialisti, sulle quali a fine dicembre si era espresso favorevolmente il Comitato di Sicurezza Finanziaria.
“Le nuove Regole Tecniche contengono, oltre che il dovuto aggiornamento normativo, importanti novità sui principali adempimenti antiriciclaggio a carico dei Commercialisti in tema di:
- autovalutazione del rischio;
- adeguata verifica della clientela;
- e conservazione documentale”.
La Commissione di studio “Procedure e adempimenti a supporto dei Commercialisti” ha proceduto alla revisione del documento in cui, tra le altre novità, significative sono:
la riparametrazione dei limiti dimensionali per l’istituzione di presidi antiriciclaggio;
l’ampliamento delle prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo ai fini della prevenzione dei reati di riciclaggio;
la semplificazione della conservazione cartacea”.
Al fine di consentire l’apprendimento e la corretta applicazione delle Regole Tecniche aggiornate, nei prossimi mesi il Consiglio Nazionale promuoverà specifiche attività di formazione e procederà alla revisione delle Linee Guida operative per il supporto all’attività degli Iscritti.
Indietro